Enable axis. Comportamento insolito all' avvio.

If you think you've found a bug post it here.

Enable axis. Comportamento insolito all' avvio.

Postby Cosimo83 » Sun Feb 23, 2025 11:23 am

Ho notato uno strano comportamento all' avvio di UCCNC. Nella mia configurazione su AXBB-E ho 4 motori XYZ + A slave di Y . Ho impostato l' enable su tutti i motori con il pin17 per tutti gli assi con un ritardo di 100ms . La pompa di carica su pin1 come da manuale per accendere il relè solo quando RESET è OFF. Cosi quando RESET è OFF attiva il relè e fornisce alimentazione ai driver. Dopo 100ms (un tempo ragionevole per stabilizzare i driver) abilita i motori evitando quel contraccolpo quando entrano in coppia. Adesso la cosa strana è che quando viene avviato UCCNC nel caricamento proprio nella fase iniziale ENABLE si attiva per un attimo come se RESET al caricamento venga impostato su OFF e poi messo in ON. Possibile BUG ? Non dovrebbe essere caricato lo stato iniziale su Attivo al primo avvio per una questione di sicurezza e non essere passato dopo ? Su altre CNC non ho mai collegato enable . Ma su questa CNC lo voglio sfruttare. Ultima versione del Soft v1.2117 . Si può sistemare questo ?
Cosimo83

Re: Enable axis. Comportamento insolito all' avvio.

Postby cncdrive » Sun Feb 23, 2025 11:14 pm

I don't think there is such bug, but we will check.
Is that an actual Enable signal in UCCNC do I understand correctly? Or is that the charge pump or ...?
cncdrive
Site Admin

Postby Cosimo83 » Mon Feb 24, 2025 6:04 pm

Mi spiego meglio. Al BOOT di UCCNC il "RESET" viene caricato come spento "OFF". Quindi di conseguenza anche "ENABLE" si attiva. Dopo pochi istanti all' avvio completo del software RESET passa "ON" (come giusto che sia) e ENABLE si spegne. Diventa cosi impossibile legare il "LED RESET" a un out per collegare una ventola o qualsiasi altra cosa . Si genera una situazione di innesco momentaneo del dispositivo . Un altro esempio potrebbe essere l'elettro freno di un asse Z collegato su ENABLE e altre situazioni simili.
Poi un altra situazione che non ho ben capito la M99998 parte per prima o poi le MACRO-LOOP o tutto il contrario? Scrivo qui senza aprire un altro post. Grazie per la disponibilità.
Cosimo83

Postby cncdrive » Tue Feb 25, 2025 9:34 pm

Well, we will verify the issue soon.

I'm not 100% sure now if the macroloop or the M99998 starts first, there was a discussion about this earlier and we made it how users asked for, I just can't remember, but you can easily test it with printing something from a macroloop and printing something from the M99998 using the exec.Addstatusmessage, so then you will see which one comes first.
cncdrive
Site Admin

Return to Report a bug