STOP senza decellerazione se THC attivo.

If you think you've found a bug post it here.

STOP senza decellerazione se THC attivo.

Postby Cosimo83 » Mon Mar 10, 2025 6:14 pm

Ho finito da poco il cablaggio elettrico del mio nuovo CNC Plasma. Oggi mentre facevo delle prove mi sono imbattuto in una spiacevole sorpresa. Stavo testando la velocita massima che posso raggiungere con i miei nema34 con riduttore 5:1 e pignone Z30 Modulo2. 30mt/min con accelerazione 1500 mm>sec. Non male direi , fino a quando premendo il pulsante Park1 per spostare la macchina in autonomia ho premuto STOP. Ecco il problema fino a prima decelerava senza problemi. Ma poi ho scoperto che avevo attivato il THC ed ecco il Problema . La cnc si blocca di colpo come se ho dato un reset, NON RALLENTA , Una struttura con più di 120kg di ponte a 30mt/min non è bello da vedere quando si blocca cosi. La meccanica ne risente tantissimo. Per adesso ho fatto un Macro Loop che lega lo stato ON del THC allo Stato ON della Torcia. Ma solo per aggirare il problema momentaneamente. Spero che sia risolvibile col prossimo Aggiornamento .
Cosimo83

Re: STOP senza decellerazione se THC attivo.

Postby cncdrive » Mon Mar 10, 2025 9:57 pm

I think you did not press the Stop button, but you pressed the Reset button.
The Stop button stops with decceleration and the Reset button stops without decceleration, because it is an emergency stop.
cncdrive
Site Admin

Postby Cosimo83 » Tue Mar 11, 2025 8:05 pm

Assolutamente no! Posso confermare con diverse prove fatte. Se il THC è attivo e la CNC sta lavorando , specialmente quando si trova in G0 su uno spostamento e premo CICLE STOP la CNC si blocca di colpo. Con THC spento lo STOP è normale.

Altro Problema non di poca importanza su CNC con asse Y in slave con altri assi . Se si preme External Stop mentre fa homing. Si puo rieseguire Homing ma poi asse slave non si muove piu fino a quando non si riavvia il software. Problema riscontrato anche da altri utenti.

Per conferma alla situazione "enable" dell'altro post che ho publicato. Ho legato una uscita al RESET e effettivamente quando il software fa il boot per circa 1/2 secondo si accende per poi spegnersi al caricamento della schermata.

Grazie per la disponibilità nel rispondere cosi tempestivamente. Ci tendo a precisare che non pubblico post se prima non sono sicuro di quello che affermo.
Cosimo83

Postby cncdrive » Thu Mar 13, 2025 5:00 pm

The master/slave homing problem we are aware of and it was corrected, we will release 1.2118 version of the UCCNC this week and it will work fine in that.

The THC Stop problem: Could you please send me a profile file wit hwhich this issue can be reproduced. Maybe you can post a g-code file too.

The enable signal on startup problem we will check soon.
cncdrive
Site Admin

Postby Cosimo83 » Thu Mar 13, 2025 6:58 pm

Allego i file come richiesto. Se nel prossimo aggiornamento riuscite a risolvere anche questo problema è fantastico. Grazie
Attachments
Profilo 2.tap
(25.83 KiB) Downloaded 53 times
PlasmaCS.pro
(44.15 KiB) Downloaded 49 times
Cosimo83

Postby Cosimo83 » Tue Mar 25, 2025 11:26 pm

Speravo che con questo aggiornamento fosse risolto lo stop brutale con il thc attivo.
Cosimo83

Postby cncdrive » Tue Mar 25, 2025 11:29 pm

We are not this fast sorry.
cncdrive
Site Admin

Postby Cosimo83 » Sun Apr 27, 2025 3:17 pm

Salve . Avete controllato il problema dello stop senza decelerazione con THC attivo ?
Cosimo83

Return to Report a bug